Test ride, corsi di guida, viaggi e competizioni: va in scena l’adventuring secondo la casa dei tre diapason
Confermato anche nel 2023 il programma Ténéré Spirit di Yamaha Motor, con l’obiettivo di far sperimentare il senso più profondo dell’avventura a chiunque abbia la voglia di mettersi in gioco. L’iniziativa prevede infatti diverse opportunità a seconda del grado di preparazione tecnica e fisica e del tempo a disposizione, in modo tale da non lasciare nessuno a piedi e permettere a tutti di provare e provarsi in sella al Ténéré. Test ride, corsi di guida, viaggi e competizioni sono gli elementi che completano l’offerta e che riscuotono un successo indiscusso e rendono concreto il concetto di “adventouring”.
Sarà un crescendo, che inizia con l’apertura della stagione: come lo scorso anno nella Maggiora Off-Road Arena andrà in scena l’Off-Road Camp il 25 marzo, con una serie di contenuti imperdibili che saranno presto svelati.
A chi ha già un ottimo livello di esperienza, Yamaha ha destinato due appuntamenti: il Ténéré Challenge e lo Swank Rally di Sardegna. Il primo è il monomarca riservato ai possessori di Ténéré 700, patrocinato dalla Federazione Motociclistica Italiana. Una segreteria organizzativa a disposizione, servizi esclusivi sui campi di gara, welcome point, Yamaha paddock area, shop, service e premiazioni saranno dedicate esclusivamente ai clienti. Il secondo è in calendario grazie alla rinnovata partnership con Deus ex machina, con un appuntamento a fine settembre.
La grande novità del 2023 è la partecipazione di Yamaha, in qualità di partner ufficiale, alla prima edizione dello Swank Rally di Tunisia, che si terrà dal 17 al 21 aprile tra le città di Douz, Camp Zmela, Matmata e Camp Mars.
Sarà sufficiente avere molta curiosità per il tassello per partecipare alla Ténéré Experience Discovery, all’interno del Ténéré Challenge. Questa formula è realizzata per chi non possiede alcuna licenza, si sta avvicinando all’off-road e vuole sperimentare percorsi alternativi al Challenge, negli stessi week-end della competizione, con la guida e i suggerimenti speciali di istruttori professionisti. Un pieno di emozioni, con un approccio più soft e della durata di una unica giornata.
Chi possiede un livello intermedio di guida off-road, potrà scegliere il circuito di eventi Alps Tourist Trophy e i più avventurosi Gibraltar Race Marocco e Iberian Ring, organizzati da Moto Raid Experience, leader nel settore dell’adventouring e conosciuta a livello internazionale per l’organizzazione di viaggi avventura di alto livello e per i servizi offerti. Yamaha ha riconfermato la collaborazione per questi appuntamenti che offrono una serie di attività moto-turistiche, con classifica basata su abilità di navigazione e regolarità di marcia.
Tutte le informazioni e i dettagli saranno disponibili sul sito ufficiale Yamaha.