22 Ottobre 2024
Cerca
Close this search box.

Nuove Triumph Scrambler 1200 XC-XE, arriva anche la Steve McQueen Edition

Propulsore omologato EURO 5 e minori emissioni pere la gamma 2021, che prevede anche un’esclusiva limitata dedicata alla star del cinema più iconica e celebrata per la sua genuina passione per le due ruote

Fin dal loro arrivo sul mercato, avvenuto nel 2018, le Triumph Scrambler 1200 sono rapidamente diventate simboli del segmento, rendendo giustizia al concept originario di questa categoria di custom bikes: performanti su strada, a proprio agio nel fuori strada, dotate di uno stile elegante che riunisce stilemi classici e tecnologia allo stato dell’arte. Ultime nate di una lunga tradizione di Scrambler Triumph, che può annoverare le prime moto scrambler prodotte in serie e utilizzate da icone leggendarie quali Bud Ekins e Steve McQueen, l’attuale generazione ha dato prova di elevata capacità di affrontare competizioni offroad anche estreme come la Mexican 1000 e la Bassella race.

Aggiornate per il 2021 come per tutta la gamma Modern Classics, le nuove Scrambler 1200 XC e XE prevedono un propulsore Euro 5 dalle emissioni ridotte e dalle elevate prestazioni invariate. Tra le novità anche un sistema di scarico migliorato che consente una migliore dispersione del calore. Tre i colori disponibili: Cobalt Blue con banda Jet Black, Matt Khaki Green con banda Jet Black, oppure Sapphire.

Entrando più nello specifico, le Scrambler 1200 sono equipaggiate con la più recente evoluzione del caratteristico twin parallelo a 8 valvole da 1200 cc, aggiornato in termini di emissioni alla attuale normativa Euro 5. La ridotta inerzia dell’albero motore, l’elevato rapporto di compressione e un tuning elettronico dedicato rendono il comportamento di questo performante bicilindrico la perfetta combinazione di coppia vigorosa e potenza equilibrata per la guida sia su asfalto che in offroad: la spinta ai bassi regimi è assolutamente entusiasmante. Il picco di coppia è di 110Nm a soli 4,500 giri, mentre la potenza massima di 90 CV viene erogata a 7,250 giri.

L’equipaggiamento previsto per la Scrambler 1200 2021 rende questi modelli un ideale connubio tra le prestazioni di una moto Adventure e l’eleganza senza tempo di una Classica. Le sospensioni offrono elevate competenza in fuoristrada grazie alla luce a terra importante e all’escursione di 250 mm sia all’anteriore che al posteriore. Sia l’elemento Öhlins al posteriore che l’importante forcella upside down Showa sull’anteriore sono ampiamente regolabili sia nel precarico che nell’idraulica in compressione ed estensione.

Le pregiate pinze Brembo M50 radiali monoblocco, con doppio disco flottante da 320mm assicurano un esuberante potere frenante, coadiuvate al posteriore da una pinza Brembo a disco singolo. Il carattere totalmente trasversale delle Scrambler 1200 è espresso anche dai cerchi a raggi tangenziali che consentono il montaggio di pneumatici tubeless. Il primo equipaggiamento prevede Metzeler Tourance, mentre per un utilizzo off-road più estremo, vengono raccomandate le Pirelli Scorpion Rally. L’anteriore da 21” contribuisce ad innalzare le prestazioni in fuoristrada della Scrambler 1200 e conferisce una posizione in sella dominante e comoda. Il manubrio è regolabile così come, per la versione XE, le pedane del pilota.

Le Scrambler 1200 Xc e XE offrono il meglio della tecnologia disponibile: entrambi I modelli presentano un quadro strumenti a colori TFT (regolabile nell’inclinazione per avere sempre perfetta leggibilità) con 2 opzioni tematiche, ognuna declinabile in 3 diversi layout. La schermata di Benvenuto del TFT può essere personalizzata inserendo il nome del pilota. Le funzioni del dashboard sono gestibili tramite i pratici comandi retroilluminati posti sui blocchetti elettrici, che includono l’ergonomico joystick “5 way”.

La gestione elettronica ride-by-wire di ultima generazione assicura una risposta del gas sempre precisa e coerente con la modalità di guida selezionata tra le 6 disponibili: Road, Rain, Sport, Off-Road, Off-Road Pro (solo sulla versione XE) e Rider – Personalizzabile. Le modalità di guida sono intercambiabili in movimento (tranne, per motivi di sicurezza, Off- Road e Off-Road Pro) e intervengono sulla risposta del gas, sul setting di intervento del traction control e dell’ABS per modularne l’intervento salvaguardando allo stesso tempo divertimento e sicurezza nella guida.

La Scrambler 1200 XE è inoltre dotata di piattaforma inerziale (IMU) e quindi offre ABS cornering ottimizzato e controllo di trazione cornering ottimizzato: in tal modo le modalità e l’intensità di intervento dell’elettronica tengono in considerazioni parametri ancora più raffinati, come ad esempio l’angolo di inclinazione della moto in curva. L’illuminazione è completamente a LED (anteriore, posteriore e indicatori di direzione), e comprende la funzione DRL luce diurna per migliore visibilità nel traffico.

Standard su ogni Scrambler 1200 sono anche frizione servo-assistita, cruise control, accensione keyless, presa di ricarca USB sotto sella e predisposizione con cablaggi interni per montare le manopole riscaldate, settabili su 3 livelli.

NUOVA SCRAMBLER 1200 STEVE MCQUEEN EDITION

Intitolata al celebre attore, stuntman e appassionato motociclista, e basata sulla piattaforma della top di gamma Scrambler 1200 XE, prevede una elegante livrea dedicata e dettagli unici per questa edizione limitata, oltre ad una lista di accessori montati di serie che innalzano ancora di più il livello di equipaggiamento complessivo.

Ispirata alla originaria Triumph TR6 da competizione, resa celebre dalla scena del salto del filo spinato nel classico film di guerra del 1963 “La Grande Fuga”, la Scrambler 1200 Steve McQueen Edition è stata progettata in collaborazione con la famiglia McQueen. Scelta proprio da Steve McQueen per essere utilizzata all’interno del film, la Triumph TR6 utilizzata per il salto venne creata da un rivenditore Triumph in UK e dal vincitore della ISDT Ken Heanes, con l’aggiunta di robuste sospensioni dedicate allo spettacolare stunt.

La Scrambler 1200 Steve McQueen Edition sarà disponibile globalmente in soli 1.000 unità, ognuna con numero di serie inciso a macchina sul manubrio, accanto ad una esclusiva firma di Steve McQueen al laser. Inoltre, ogni esemplare viene corredato da un certificato di autenticità, legato al numero identificativo del telaio della moto, firmato da Nick Bloor, CEO di Triumph Motorcycles, e dal figlio di Steve, l’attore Chad McQueen.

Lo schema cromatico dedicato prevede serbatoio in Competition Green con incavi per le ginocchia spazzolati, raffinati filetti color oro dipinti a mano, loghi Triumph “heritage”, grafica serbatoio Steve McQueen, tappo serbatoio Monza in alluminio spazzolato e cinghia serbatoio in allumimio spazzolato. Gli accessori originali montati ex-fabrica includono il parafango anteriore in alluminio montato in posizione alta, in finitura Competition Green così come il parafango posteriore.

In aggiunta a quanto previsto dalla versione 1200 XE, la Steve McQueen Edition include le barre di protezione per il motore, che la rendono ancora più performante e grintosa. Ulteriore protezione deriva dalla griglia addizionale a protezione del radiatore, montata di serie, che concorre ad ottimizzare il flusso d’aria.

Completa l’equipaggiamento della Steve McQueen Edition una elegante sella marrone, con cucitura e logo Triumph, a sottolineare il look classico della moto.

Dal punto di vista ciclistico, tecnologico e delle prestazioni, la base è quella della Scrambler 1200 XE quindi la versione di completa e performante non solo della gamma Triumph, ma dell’interno segmento delle Scrambler moderne.

La Steve McQueen edition è predisposta per il montaggio dell’accessorio My Triumph connectivity system, che consente la connessione va app con lo smartphone, la gestione di musica e chiamate, l’interfaccia con la GoPro e la navigazione a frecce.

Tutte disponibili dal mese di giugno nella rete vendita Triumph con prezzi che partono da 14.800 euro Franco Concessionario.

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Telegram
NOKOBIKE: innovazione, sostenibilità e crescita
17 Ottobre 2024
EICMA 2024: 110 anni che lasciano il segno
15 Ottobre 2024
Moto: luglio a +8,4%, il mercato torna a crescere
1 Agosto 2024
EICMA 2024: apre oggi la biglietteria online, 25% di sconto fino al 16 settembre
1 Agosto 2024
Industria bici, ANCMA: quella europea dimostra resilienza, malgrado il rallentamento del mercato
31 Luglio 2024
Bici, Roman: preoccupa ritardo su realizzazione ciclovie
26 Luglio 2024
NOKOBIKE: innovazione, sostenibilità e crescita
Alessandro Re
17 Ottobre 2024
EICMA 2024: 110 anni che lasciano il segno
REDAZIONE
15 Ottobre 2024
Moto: luglio a +8,4%, il mercato torna a crescere
Alessandro Re
1 Agosto 2024