7 Settembre 2026

Moto, mercato europeo: l’Italia stacca ancora tutti

I dati ACEM sulle immatricolazioni del 2022 descrivono un quadro sostanzialmente stabile, ma il nostro Paese si conferma ancora l’epicentro della passione per le due ruote

Con oltre 271mila veicoli, l’Italia si conferma nuovamente il primo Paese europeo per numero di moto immatricolate nel 2022. I dati diffusi da ACEM, l’associazione europea dei costruttori, illustrano un andamento complessivo sostanzialmente invariato rispetto al 2021 sui principali mercati del continente (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito), che hanno raggiunto le 950.400 unità pari a un +0,1%.

A crescere maggiormente in termini percentuali sono Spagna (176.960 unità, +6,3%) e Regno Unito (109.300, +1,9%), mentre rimangano pressoché stabili i volumi di immatricolazioni in Germania (199.400 unità, +0,1%) e in Italia con +0,7% sull’anno precedente. Segno meno solo per la Francia che, con 193.350 unità, fa segnare un -6,6%.

Il nostro Paese è l’unico che supera abbondantemente il muro delle 200mila moto immatricolate, dove invece si fermano le altre nazioni, confermandosi leader nell’ambito europeo non solo per produzione, ma anche nel mercato. Molto interessante è la progressione degli ultimi tre anni, con una partenza nel 2020 di 218.091 veicoli messi su strada, passando per i 269.610 del 2021 fino ad arrivare ai 271.383 di quest’anno. Un cammino in positivo, molto differente da altri paesi come la Germania, che dai 220.426 pezzi del 2020 scende ai 199.132 del 2021 e ai 199.410 del 2022.

Commentando i numeri dell’anno, Antonio Perlot, Segretario Generale dell’ACEM, ha sottolineato che “gli ultimi dati sulle immatricolazioni mostrano che il mercato europeo è rimasto complessivamente stabile nel 2022, rispetto al 2021. In un contesto di mobilità in continua evoluzione, è la conferma che i cittadini continuano a valutare positivamente i veicoli a due ruote per la loro comodità nella mobilità personale quotidiana e nella piccola logistica, oltre che per le opportunità ricreative e di svago che offrono”.

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Telegram
DUE RUOTE, ANCMA: IL MERCATO SI ASSESTA, LO SCOOTER RAFFORZA IL SUO RUOLO NELLA MOBILITÀ URBANA
1 Settembre 2026
DUE RUOTE, ANCMA: MOTO IN FASE DI ASSESTAMENTO, SCOOTER SEMPRE PIÙ PROTAGONISTI
3 Agosto 2026
MERCATO DUE RUOTE, ANCMA: IL PRIMO SEMESTRE CHIUDE A +13,2%, INCIDE LA FORTE SPINTA DEGLI SCOOTER
1 Luglio 2026
DUE RUOTE, ANCMA: A MAGGIO MERCATO IN CRESCITA DELL’8,4%
1 Giugno 2026
DUE RUOTE A MOTORE: +15% NEL MESE DI APRILE, ANCMA: “MERCATO IN CRESCITA NONOSTANTE LE INCERTEZZE GEOPOLITICHE”
5 Maggio 2026
MOBILITÀ, ANCMA LANCIA LA CAMPAGNA ‘DUE RUOTE CHE VALGONO IL DOPPIO’
23 Aprile 2026
DUE RUOTE, ANCMA: IL MERCATO SI ASSESTA, LO SCOOTER RAFFORZA IL SUO RUOLO NELLA MOBILITÀ URBANA
Sara Segalini
1 Settembre 2026
DUE RUOTE, ANCMA: MOTO IN FASE DI ASSESTAMENTO, SCOOTER SEMPRE PIÙ PROTAGONISTI
Sara Segalini
3 Agosto 2026
MERCATO DUE RUOTE, ANCMA: IL PRIMO SEMESTRE CHIUDE A +13,2%, INCIDE LA FORTE SPINTA DEGLI SCOOTER
Sara Segalini
1 Luglio 2026