18 Aprile 2026

Conferenza SETC 2025

Dall’11 al 13 Novembre 2025 si svolgerà a Firenze la prestigiosa conferenza internazionale SAE SETC (Small powertrains and Energy systems Technology Conference), appuntamento storico e forum scientifico e tecnologico di riferimento per costruttori, fornitori, ricercatori e ingegneri di tutto il mondo per scoprire e discutere le tecnologie innovative ed emergenti in materia di prestazioni, efficienza energetica (risparmio di carburante e di CO2 emessa) e riduzione delle emissioni nocive dei propulsori di piccola taglia.

Si tratta dunque dei powertrain di mezzi come ciclomotori, motocicli, scooter, motoslitte, veicoli per la mobilità personale, oltre che di altri devices (generatori di corrente portatili, utensili manuali per il settore agricolo).

Il focus è dedicato al controllo delle emissioni e di efficienza dei consumi dei settori leggero e pesante, con una spinta verso la propulsione completamente elettrica (di recente diventato uno dei topic del congresso).

La sede del congresso è sempre stata itinerante secondo un’alternanza Asia-US-Europa.

In Asia è il congresso di riferimento per i costruttori Giapponesi di motocicli e vede la presenza di diverse università giapponesi, cinesi e indiane.

Il congresso è già stato organizzato in Italia (a Pisa, nel 1993, 2001 e 2014).

A partire dal 2025, l’Università di Firenze organizzerà il congresso europeo stabilmente a Firenze ogni 2 anni (di fatto sostituendo la rotazione in America e in Europa con la tappa fissa a Firenze) per potenziare la presenza dell’industria europea.

Tutte le informazioni possono essere consultate sul sito ufficiale della conferenza: https://setcflorence.com/

 

 

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Telegram
ANCMA: GLI SCOOTER SPINGONO IL MERCATO DELLE DUE RUOTE NEL PRIMO TRIMESTRE
2 Aprile 2026
ANCMA: MERCATO ANCORA IN POSITIVO PER IL MESE DI FEBBRAIO 
2 Marzo 2026
DUE RUOTE, ANCMA: MERCATO 2026 INIZIA CON UN +6,5%
3 Febbraio 2026
FOCUS 2R: SERVE UN CAMBIO DI PASSO O MOBILITÀ URBANA SU DUE RUOTE NON SARÀ MAI DAVVERO SICURA E INCLUSIVA
2 Febbraio 2026
DUE RUOTE, ANCMA: MERCATO 2025 A DOPPIA VELOCITÀ
5 Gennaio 2026
MERCATO MOTOCICLI, ANCMA: NOVEMBRE INFLUENZATO DA EFFETTO FINE SERIE CHIUDE A -14,5%
1 Dicembre 2025
ANCMA: GLI SCOOTER SPINGONO IL MERCATO DELLE DUE RUOTE NEL PRIMO TRIMESTRE
Sara Segalini
2 Aprile 2026
ANCMA: MERCATO ANCORA IN POSITIVO PER IL MESE DI FEBBRAIO 
Sara Segalini
2 Marzo 2026
DUE RUOTE, ANCMA: MERCATO 2026 INIZIA CON UN +6,5%
Sara Segalini
3 Febbraio 2026